Cerca nel blog

Informazioni

Il Progetto Giulio nasce con L'Associazione onlus AABB di Montagnana per sostenere Giulio a svolgere il programma intensivo comportamentale secondo il Metodo ABA, tramite raccolta fondi attraverso donazioni liberali.

L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA, acronimo di Applied Behavior Analysis) è la scienza che applica i principi dall’Analisi del Comportamento per modificare comportamenti umani socialmente significativi.
Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based: un esperto di analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.
L'ABA è tra le metodologie di intervento maggiormente accreditate per facilitare l'emergenza di competenze sociali, comunicativo-linguistiche e cognitive nei soggetti con autismo, poichè basata su leggi comportamentali scientificamente validate.
Le linee guida nazionali più recenti (Sistema Nazionale Linee Guida, 2011 http://www.snlg-iss.it/lgm_disturbi_spettro_autistico_2011) confermano l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari