Cerca nel blog

Chi siamo e come è iniziato tutto.

Siamo Francesco e Elena, genitori di Giulio, bambino a cui a marzo del 2015 hanno diagnosticato lo spettro autistico, siamo entrambi Operatori Socio Sanitari, con esperienza pluriennale nel campo dell'assistenza ai ragazzi diversamente abili.
Durante la lettura della diagnosi, da parte della Neuropsichiatra infantile dell'ulss 6 di vicenza, ci stava crollando l'universo contro perchè le aspettative che avevamo di nostro figlio, per la sua vita, si sono tutte sgretolate davanti a noi. Dopo la lettura di questa "sentenza" la neuropsichiatra infantile, ci ha elencato le strade possibili, di cui una era l'accontentarsi del convenzionato e l'altra il top ma totalmente a pagamento. Siamo tornati a casa e dopo giorni e giorni di pianti e domande, abbiamo preso in mano il computer e abbiamo settaciato il web cercando cosa si potesse fare per aiutare Giulio.
Sul web si parlava del Metodo ABA come metodo che cambiava radicalmente i comportameti e reindirizzava i bambini ad interagire con il modo, ma come tutte le cose belle e utili, questo metodo è totalmente a pagamento e le cifre sul web erano da panico.
Alla fine siamo arrivati a conoscere l'Equipe ABA di Vicenza. Restava l'enorme probblema dei soldi.
L'associazione AABB di Montagnana che si occupa di accoglienza di bambini bielorussi, ci ha proposto, dopo la nostra richiesta, di creare un progetto per la raccolta fondi da devolvere al sostegno delle spese per fare svolgere il metodo ABA a Giulio.
Così nasce il PROGETTO GIULIO.
La comunità Noventana (Noventa Vicentina VI) ha risposto numerosa ad una pizzata organizzata in fretta e furia dal comitato Fioccarde (Una via di Noventa Vicentina, dove annualmente tengono una festa dellà cotrà). Circa 250 persone si sono presentate, sono state sfornate più di 300 pizze e schizzotti. Questo è stato il trampolino di lancio.
Noi come genitori speriamo di ricevere numerose donazioni, pensando anche a volere espandere l'aiuto ad altre famiglie di bambini autistici che hanno le nostre stesse esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari